Natura morta con bucranio, 1941 olio su tavola, cm 50x150 firmato e datato in basso a destra Esposizioni: III Premio Bergamo, Mostra nazionale della Pittura, Bergamo 1941, n. 156 p.51; Santomaso: Opere 1939-1982, Venezia 1982, tav. 3 p.18; Santomaso: Opere 1939-1986, Milano 1986 tav. 3 pag. 16; Santomaso: Opere 1939-1986, Ludwigshafen 1986, tav. 3 p.28; Arte Italiana. Presenze 1900-1945, Palazzo Grassi, Venezia 1989, ill. p.566; G. Cortenova, Santomaso: il paesaggio della visione, Locarno 1990, tav. p. 37; Gli anni del Premio Bergamo. Arte in Italia intorno agli anni Trenta, Bergamo 1993-1994, tav. 107 p. 191.Bibliografia: A. Podestà, Mostra del Terzo Premio Bergamo, in ?Domus?, a. XIX, n. 166, ottobre 1941, p.34, ill. p.31; R. Pallucchini, Bepi Santomaso, in ?Emporium?, a. XLVIII, n.5, maggio 1942, ill. p. 200; R.Giani, Santomaso in ?Cinema?, n. 311950, p. 47; G. Ballo, Dal Simbolismo alle opere moltiplicate, Roma 1964, tav. 361; L. Venturi, Pittori italiani d'oggi, Roma 1958, p. 61; Alfieri, 1975, n. e fig. 68, Santomaso: Opere 1939-1982, Venezia 1982, p.10 e tav. 2 p.18; Santomaso: Opere 1939.1986, Milano 1986, p.16; E. Steingraber, appunti sugli esordi artistici di Santomaso, in Per Giuseppe Mazzariol, ?Quaderni di Venezia Arti?, 1, 1992, p.226; E. Steingraber, Santomaso, Milano 1992, tav. p. 33; Gli anni del premio Bergamo. Arte in Italia intorno agli anni Trenta, Milano 1993, n. 107 p. 230; Il Premio Bergamo 1939-1942. Documenti lettere, biografie, Milano 1993, p.322; N. Stringa, Venezia, in La pittura nel Veneto. Il Novecento, I, Milano 2006, p.76; N. Stringa, Giuseppe Sartorio e l'opzione astratta, Marsilio, 2008, pag. 50-51
Nous utilisons des cookies pour vous offrir une meilleure expérience de navigation, réaliser des analyses de trafic du site et de vous proposer des contenus et des annonces les plus adaptés à vos centres d’intérêts.