Gazette Drouot logo print
Lot n° 87

Etienne Villequin (Ferrières-en-Brie, 1619 - Parigi,...

Résultat :
Non Communiqué
Estimation :
Réservé aux abonnés

Olio su tela, cm. 118x99. Cornice coeva in legno intagliato e dorato. Expertise di Sylvain Kerspern. In un interno immerso nell'oscurità, l'angelo Gabriele che appare su una nuvola si trova di fronte alla Vergine, con le braccia incrociate e il capo umilmente chino, inginocchiato a destra. L'indice della mano sinistra del messaggero di Dio è puntato verso la colomba dello Spirito Santo che volteggia nel cuore della luce divina che occupa la parte superiore della stanza, accompagnata da cherubini appoggiati su altre nuvole. I cherubini volano sopra la testa di Maria. La disposizione delle figure, la tipologia dei personaggi e il loro rapporto con lo spazio collocano l'interpretazione del soggetto nel movimento classico di ispirazione bolognese, in particolare quello di Francesco Albani [...]. Tra i tanti pittori francesi nei quali è possibile percepire l'ascendente bolognese (da Jacques Stella a Charles Le Brun passando per Pierre Mignard e i loro numerosi collaboratori o allievi), un artista offre chiari collegamenti con l'opera della nostra Annunciazione: Étienne Villequin ( 1619 -1688). Il pittore è tra gli artisti ancora poco conosciuti dell'epoca, nonostante alcune incisioni riflettano la sua produzione e la sua partecipazione alla Reale Accademia di Pittura e Scultura. François Marandet (2017) ha iniziato a riabilitarlo. Fu battezzato a Ferrières-en-Brie (oggi Seine-et-Marne, Francia) il 3 maggio 1619. Era fratellastro di Edme Villequin (1607-1676), attore della compagnia di Molière con il nome di “ M. de Brie”. Non sappiamo nulla della sua formazione, che dovette svolgersi a Parigi intorno al 1635-1640. Appartiene alla generazione di Louis Testelin (1615-1655), Thomas Blanchet (c. 1614-1689), Sébastien Bourdon (1616-1671), Eustache Le Sueur (1616-1671), Charles Le Brun (1619-1690), Charles Dauphin (c. 1615/1620-1677), Nicolas Loyr (1624-1679). La maggior parte di loro si formò con Simon Vouet mentre subivano l'ascendente di François Perrier, suo collaboratore nel 1630-1634 [...]; tutti questi autori fecero un viaggio in italia al seguito di Perrier. Un simile soggiorno per Villequin si può dedurre in particolare dall'evidente influsso dei Carracci (estratto dalla expertise di Sylvain Kerspen).

Titre de la vente
Date de la vente
Localisation
Opérateur de vente