Gazette Drouot logo print
Lot n° 12

Francesco Paolo Michetti (Tocco da Casauria 1851...

Résultat :
Non Communiqué
Estimation :
Réservé aux abonnés

Francesco Paolo Michetti (Tocco da Casauria 1851 - Francavilla al Mare 1929) CROSS-BEARER (STUDIO PER "IL VOTO") pastel sur papier, 80x46 cm signé à droite CROCIFERO (STUDIO PER "IL VOTO") pastello su carta, cm 80x46 firmato a destra Provenienza Collezione Sen. Treccani, Milano Collezione privata Esposizioni XVIII Esposizione biennale internazionale d'arte, Venezia, maggio-novembre 1932 Bibliografia A. Morassi, La raccolta Treccani, in "Dedalo", XI, 1930-1931, 4, pp.1012-1037 XVIII Esposizione biennale internazionale d'arte. Catalogo, catalogo della mostra (Venezia, maggio-novembre 1932), Venezia 1932, p.51, n.18 T. Sillani, Francesco Paolo Michetti, Milano 1932, tav. LXV F. Benzi, G. Berardi, T. Sacchi Lodisposto e S. Spinazzè (a cura di), Francesco Paolo Michetti. Catalogo generale, Cinisello Balsamo 2018, p.204, n.296 Il mirabile pastello del pittore Francesco Paolo Michetti presentato in catalogo è uno studio preparatorio per la parte centrale del dipinto Il Voto (Roma, Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea) : Une des œuvres les plus emblématiques du second Ottocento italien, présentée en 1883 à la première Esposizione Internazionale d'Arte de Rome avec un immense succès public et critique. La tela monumentale (cm 250x700) rappelle le moment culminant de la procession annuelle dans le village abruzzais de Miglianico, à l'occasion de la fête du patron S. Pantaleone, au cours de laquelle les fidèles de l'intérieur de l'église participent au rituel du vote pénitentiaire, qui consiste à retirer le paviment de la statue du saint. Dall'amato Abruzzo l'arte michettiana trae la propria linfa vitale, attraverso un connubio di sincerità virtuosistica, amore per la natura e barbarico folklore. Ed è proprio grazie alla vendita dell'opera Il Voto al Ministero della Pubblica Istruzione alla cospicua cifra di 40.000 L. L'artiste a reçu les moyens nécessaires à l'acquisition du célèbre "conventino" de Francavilla.antico convento di fondazione quattrocentesca ove Gabriele d'Annunzio sarà ospitato per dar vita a Il Piacere (1889) e a Il trionfo della morte (1889). Pour le reste, il ne manquera pas de faire en sorte que l'art de l'ami soit l'expression de sa propre poésie : "quando l'artista è andato innanzi alla grande tela non ha dovuto trovare il quadro [...] Tutto quel gagliardo e sano nutrimento di vero gli si era assimilato, per così dire, nelle arterie e nelle ossa ; ond'egli riproduceva senza fatica, ma con una caldezza ed una energia naturali". Dans le pastel présenté, on retrouve ces paroles, la spontanéité vitale du traité qui s'épanouit en générant l'image définitive, dans laquelle la figure de l'homme est éliminée pour ne pas interrompre visiblement la chaîne stricte des pénitenciers. Publiée en 1932 par Tommaso Sillani dans sa monographie fondamentale sur l'artiste et présentée en milieu d'année à la Biennale de Venise, l'œuvre représente une expression emblématique du processus créatif de l'artiste qui, à un moment donné, ne peut se passer de son travail.artista che, in un momento chiave della storia artistica della nostra penisola alla ricerca di un'arte nazionale, con il proprio virtuosismo contempla e al tempo stesso ghermisce la natura, in una profusione di finito e non finito, tra carni, tessuti, incensi e ori.

Titre de la vente
Date de la vente
Localisation
Opérateur de vente