TIPOGRAFIA MILANESE - CONCILIO DI COSTANZA - Acta... Lot n° 18
Résultat :
Non Communiqué
Estimation :
Réservé aux abonnés
[TIPOGRAFIA MILANESE - CONCILIO DI COSTANZA] - Acta scitu dignissima doctequae concinnata Constantiensis (et Basiliensis) Concilii celebratissimi [edito da Zacharias Ferrerius]. Milan: Gotardo da Ponte, 1511.
A fine copy with illustrious provenance of these two Milanese editions difficult to be found on the market containing the acts and decrees of the councils of Constance (1414-1418) and Basel (1431-1444) assembled and published by Zacharia Ferreris abbot of Subiaco. The work is of particular interest for the iconographic apparatus that clearly identifies the characters of the Lombard-Milanese woodcut of the early 16th-century. On the final leaf of the first work there is the great figure of the Council, as in the Harvard copy, while in other copies it is sometimes blank.
2 works in one volume, folio (284 x 192mm). Title pages within elaborate woodcut borders, full-page woodcuts on verso - the same repeated at the end of the two works - beginning of text in a2 and A2 within woodcut border. Early 20th-century vellum with the arms of the Prince of Essling, gilt fillets decorations, morocco label titled in gilt on spine, edges gilt and marbled (rebacked, lightly soliled). Provenance: Prince of Essling (1836-1910) - Libreria Antiquaria Mediolanum (label) - Arthur Lauria (label).
IT
[TIPOGRAFIA MILANESE - CONCILIO DI COSTANZA] - Acta scitu dignissima doctequae concinnata Constantiensis (et Basiliensis) Concilii celebratissimi [edito da Zacharias Ferrerius]. Milano: Gotardo da Ponte, 1511.
Ottima copia dall'illustre provenienza che racchiude queste due edizione milanesi, difficili da trovarsi sul mercato, degli atti e decreti dei concilii di Costanza (1414-1418) e di Basilea (1431-1444) riuniti e pubblicati da Zacharia Ferreris abate di Subiaco. L'opera è di particolare interesse per l'apparato iconografico che ben identifica i caratteri della xilografia lombardo-milanese dell'inizio del XVI secolo. L'ultima carta della prima opera presenta la grande figura del Concilio, come nella copia di Harvard, mentre in altri esemplari è bianca.
2 opere in un volume, folio (284 x 192mm). Frontespizi entro elaborate cornici xilografiche, xilografie a piena pagina al verso - le stesse ripetute anche alla fine della due opere - inizio del testo entro cornice in a2 e A2. Pergamena di inizio Novecento alle armi del Principe di Essling, filetti dorati a contorno dei piatti, tassello in marocchino al dorso con titolo in oro, tagli dorati e marmorizzati (reindorsato, minime macchie). Provenienza: Principe di Essling (1836-1910) - Libreria Antiquaria Mediolanum (etichetta) - Arthur Lauria (etichetta).
Nous utilisons des cookies pour vous offrir une meilleure expérience de navigation, réaliser des analyses de trafic du site et de vous proposer des contenus et des annonces les plus adaptés à vos centres d’intérêts.